L’osteopatia è una medicina manuale complementare che considera la persona nella sua unità e ne promuove la salute.
Sollecita al meglio le risorse proprie dell’individuo per accompagnarlo verso il suo stato di salute ,valuta e tratta con approccio dolce e non invasivo il sistema muscolo-scheletrico, il sistema fasciale, il sistema viscerale e cranio sacrale su pazienti di tutta l’età dal neonato all’anziano.
L’osteopatia si fonda sull’educazione palpatoria dei suoi operatori,che percepiscono tensioni e squilibri grazie all’intelligenza di una palpazione specifica: la mano analizza e cura.
Usando differenti tecniche manipolative, l’osteopata applica elle forze manuali alle zone del corpo disfunzionali per trattare le anormalità strutturali; quindi utilizza specifiche forze correttive per ridurre le restrizioni articolari e i disallineamenti. Manipolando questa rete di relazioni tra nervi,muscoli,ossa,fasce e visceri l’osteopata può favorire le naturali tendenze del corpo verso la guarigione e a mantenere così lo stato di buona salute.
COSA CURA L’ OSTEOPATIA:
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Problematiche discali e sciatalgie
- Dolori articolari
- Cefalee
- Vertigini
- Acufeni
- Otiti ricorrenti e sinusiti
- Dolori legati a bite o plantari
- Problematiche viscerali
- Problemi posturali
- Scollamento cicatrici
OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
L’osteopatia può essere particolarmente utile in gravidanza, quando la crescita del pancione porta a cambiare gli schemi posturali preesistenti, accentuando la curvatura lombare e modificando per compensazione la curva dorsale. Per questo, nel corso dei nove mesi è facile che la futura mamma vada incontro a tensioni lungo la colonna, che possono causare dolori alla schiena o ai nervi sciatici che si irradiano verso le cosce, così come possono comparire dolori nella parte alta, come cervicalgie o mal di testa. Grazie a tecniche manipolative dolci e non invasive, l’osteopata sblocca tali tensioni e aiuta la colonna ad adattarsi meglio alle modificazioni posturali, liberando da restrizioni di movimento.
Altro disturbo che può essere alleviato è il tunnel carpale, di cui si può soffrire nei nove mesi a causa della maggior ritenzione idrica che provoca una compressione del nervo mediano nel polso: attraverso pressioni mirate, l’osteopata lavora sul sistema linfatico per sciogliere gli edemi e diminuire la compressione. In più, le manipolazioni possono influire positivamente sulla circolazione, aiutando a migliorare la stasi venosa, e sulle nausee, lavorando con particolare attenzione al nervo vago e al riequilibrio del sistema neurovegetativo.
OSTEOPATIA PEDIATRICA:
L’osteopatia garantisce un approccio sicuro e naturale per salvaguardare la salute a tutte le età. Anche i neonati e i bambini possono trovare importanti benefici dalle manipolazioni osteopatiche.L’osteopatia pediatrica utilizza un approccio non invasivo che, grazie a tecniche manipolative dolci e non dolorose, aiuta a risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come:
- coliche gassose(soprattutto nei primi mesi)
- problemi respiratori (anche allergie)
- difficoltà di suzione (che non permette una corretta alimentazione)
- stitichezza
- disturbi urinari
- rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- otiti medie acute ricorrenti
- plagiocefalia
- ritardi nello sviluppo
- torcicollo miogeno
- disturbi del sonno
- irritabilità
Tramite pressioni delicate ma allo stesso tempo molto efficaci, l’osteopatia stimola la capacità dell’organismo di autoguarirsi.
Soprattutto per i bambini più piccoli l’osteopata svolge un lavoro volto alla stimolazione del sistema nervoso vegetativo per portare ad un equilibrio tensionale e a una crescita omogenea.
Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata per effettuare un primo controllo a scopo preventivo ed eventualmente curativo. Quando sono molto piccoli i bambini rispondono particolarmente bene e in tempi rapidi al trattamento, nel caso si rivelasse necessario.
La terapia osteopatica è comunque indicata in tutte le fasi della crescita.
L’osteopatia non ha effetti collaterali! Non prevede l’uso di farmaci e non è invasiva per il bambino.
OSTEOPATIA E LOGOPEDIA
L’integrazione tra osteopatia logopedia è molto utile per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi di linguaggio, comunicazione, voce e deglutizione.
L’osteopata si occupa di analizzare la mobilità complessiva del corpo con un attenzione particolare al sistema cranico in questo caso e a individuare condizioni di particolari restrizioni dei movimenti con il fine di risolverli.
I disturbi maggiormente trattati in questo ambito sono:
- Disfonie e disturbi vocali
- Dislalie e difficoltà
- Squilibri muscolari oro-facciali
- Deglutizione disfunzionale