Le Psicologhe si occupano di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico in bambini, adolescenti e adulti, psicoterapia individuale e familiare e trattamento specifico dei traumi.
Strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, osservazioni di gioco, interviste strutturate e semi strutturate, questionari e test psicologici serviranno al professionista per valutare il profilo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino e dell’adolescente. Con lo psicologo è possibile, in un clima accogliente e di ascolto empatico, affrontare difficoltà emotive, scolastiche o relazionali che possono ostacolare il percorso personale di bambini e ragazzi.
In merito all’ ambito scolastico, vengono offerti percorsi mirati all’ individuazione di un metodo di studio efficace costruito sui bisogni dell’alunno, affiancati ad un potenziamento dei livelli di autostima e motivazione che spesso si rivelano deficitari in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con difficoltà scolastiche.
Inoltre, è possibile rivolgersi alla psicologa per effettuare la rivalutazione neuropsicologica degli apprendimenti scolastici.
La psicologa si occupa inoltre, di sostegno alla genitorialità, offrendo la sua professionalità per affrontare problematiche, fatiche o dubbi legati alla gestione dei figli.
Gli interventi di psicoterapia, invece, vengono proposti a bambini, adolescenti e adulti dopo un breve percorso di consulenza. Questi interventi sono utili per approfondire ed elaborare le origini del proprio disagio, per superare difficoltà legate ad aspetti patologici di origine psicologica, organica e/o relazionale, promuovendo il benessere complessivo della persona e un miglioramento dei suoi ambiti relazionali (famiglia, lavoro, amicizie, ecc).